Web Marketing per principianti - tipologie di pubblicita' online

Il mercato dell'advertising online e' sempre in movimento e molto frammentato e pieno di sfumature. Alcune tipologie di pubblicita' online sono ormai riconosciute mentre altre nascono e scompaiono nel giro di qualche mese. Per impostare una campagna pubblicitaria e' quindi fondamentale conoscere quali sono le forme di advertising piu' comuni (o piu' interessanti ai fini di raggiungere il nostro obiettivo).

Possiamo dividere le tipologie di pubblicita' in:

Banner Advertising: e' forse la piu' conosciuta forma di pubblicita' online. Cliccando sul banner si apre la pagina web dell'inserzionista. Le campagne banner vengono spesso vendute a CPM o a CPL a seconda dell’obiettivo e del prodotto sponsorizzato. Le dimensioni del banner possono variare anche se solitamente sono standard.

Affiliate Marketing: in questa forma di pubblicita’ si sfrutta l’immagine di un partner per promuovere il prodotto. Se ad esempio vogliamo sponsorizzare una bevanda adatta a chi pratica sport cercheremo di diventare affiliati di siti dedicati agli sportivi. Il nostro messaggio promozionale verra’ quindi evidenziato in diversi modi dai partner scelti.

Register to read more...

Web Marketing per principianti - Il glossario

Nel web marketing  si utilizzano spesso dei termini specifici e a volte difficilmente comprensibili dai piu' inesperti. Per questo motivo ho deciso di mettere a disposizione un piccolo glossario che dovrebbe chiarire molti dei termini utilizzati nella sezione "Web Marketing". Per il momento il glossario è strutturato come un articolo ma, in futuro, cerchero' di renderlo un po' piu' user friendly. 

Register to read more...

Web Marketing per principianti - Come scrivere per il web

Come scrivere per il webCome dovrebbero essere realizzati i contenuti per il web? L'advertising online passa sempre attraverso una comunicazione visiva e quasi sempre testuale. I contenuti che si creano devono quindi essere pensati per essere fruiti tramite il monitor di un computer (o di un iPhone) con tutto quello che ne consegue. Prima di entrare nello specifico vorrei quindi rielaborare alcuni capitoli della mia tesi che potrebbero essere utili a qualche principiante del web. Ecco quindi alcune regole generali che si dovrebbero tenere in considerazione nel momento in cui ci si vuole avvicinare alla pubblicità in Internet:

Register to read more...

Web Marketing per principianti - Branding o Direct Response?

Avere chiari gli obiettivi è utile per stabilire da subito in quale direzione andrà l’azione di marketing e per utilizzare gli strumenti più appropriati.  Anche nel web, come nell'advertising tradizionale, è possibile distinguere almeno due tipologie di campagne a livello di obiettivi:

- Campagna di comunicazione sul marchio (Branding)

- Campagna di comunicazione sul prodotto (Direct Response)

A cosa serve una campagna di comunicazione sul marchio? A far conoscere a dei potenziali clienti l'esistenza dell'azienda: dovrebbe creare nell'utente una "consapevolezza del marchio" che gli permetta di associare il vostro Brand ad una determinata tipologia di prodotti o servizi.

Sul web è possibile pianificare una campagna branding: l'obiettivo della campagna non sara' ottenere visite immediate ad un sito web ma di posizionare il marchio nell'immaginario dei consumatori.

Register to read more...

IMAGE Come e perche' creare una campagna pubblicitaria su Facebook
Monday, 26 August 2013
Che cos'è Facebook? Facebook e' il piu' popolare Social Network al mondo. Gli utenti che si registrano a Facebook possono creare una pagina con il... Read More...
IMAGE I risultati del 3° Osservatorio Italiano sull’e-Business
Monday, 26 August 2013
Si e' tenuto a Milano il Terzo Osservatorio Italiano sull'e-Business. Realizzato da eBit Innovation e Demoskopea ha analizzato il trend di utilizzo... Read More...
IMAGE Internet in Italia: prime statistiche Istat 2010
Monday, 26 August 2013
  Disponibili i dati Istat relativi all'utilizzo delle nuove tecnologie in Italia nel 2010. Rispetto al 2009 le famiglie con un personal computer... Read More...
IMAGE Intervista a Panorama.it : come diventare Project Manager
Monday, 26 August 2013
Ultimamente, con il nuovo lavoro in B&B Hotels, faccio fatica ad aggiornare questo sito con regolarità. Il tempo non è tantissimo e sto... Read More...
IMAGE Personal Branding: posizionarsi come Brand
Monday, 26 August 2013
Che cos'è il Personal Branding? Per Personal Branding si intendono quelle operazioni di marketing per posizionare e commercializzare una persona... Read More...
AddThis Social Bookmark Button