SEO - Tag Cloud: gli effetti indesiderati

Tag CloudsCosa sono i Tag Cloud? Sono un elenco di parole che sono state taggate all'interno di un blog o di un sito e che vengono cosi' messe in evidenza. L'utente, cliccando sulla parola di maggior interesse, viene indirizzato ad una pagina con l'elenco di tutti gli articoli che hanno al loro interno quel tag. Sono fondamentalmente una lista di link. Piu' il tag e' stato utilizzato e piu' risulta grande all'interno dei Tag Cloud.

Qual'e' il numero ottimale di keyword da utilizzare all'interno dei Tag Cloud?

Register to read more...

Tutti contro Facebook: arriva Google +, Tulalip e...

Una volta si chiamavano Myspace, Orkut, Habbo (solo per nominarne alcuni - una lista completa e' invece presente su Wikipidia ) social network conosciuti e rispettati fino all'arrivo di Facebook. Certo ad oggi possono ancora contare piu' di 100.000.000 utenti ma niente in confronto ai 750.000.000 utenti che interagiscono su Facebook.

Sappiamo tutti che internet e' in continua evoluzione e che una delle risorse piu' ambite sono proprio gli utenti. Per questo colossi come Google e Microsoft hanno iniziato a strutturarsi per provare ad affondare Facebook. Sono abbastanza scettica per quanto riguarda il risultato di Tulalip, il social network di Microsoft. Apparso in rete per poco - giusto il tempo per far parlare di se... - per poi essere sostituito con un una schermata bianca e la scritta "Thanks for stopping by.

Register to read more...

Uno sguardo a Facebook come strategia di marketing

Facebook si sta affermando sempre di più come strumento di comunicazione e, dato il numero degli utenti che si connettono regolarmente al social network, è diventato ormai uno strumento strategico. Non entrare in questo mercato significa infatti perdere potenzialmente migliaia di vendite.

Per riuscire a trarre profitti da Facebook è però necessario studiare una strategia di marketing e comunicazione che sia coerente e che abbia degli obiettivi chiari in modo da capitalizzare al meglio gli investimenti. Oltre al numero impressionante di utenti, una delle forze dell’Adv su Facebook è la possibilità di targettizzare l’utente in base agli interessi (hem, vi dice qualcosa quel “mi piace” che avete fatto ieri quasi per sbaglio?).Questo vuol dire poter scegliere in maniera precisa a chi comunicare (almeno quando si tratta di adv). Scegliere con attenzione il target in questa fase vuole anche dire provare a gestire al meglio la community che ruoterà attorno al prodotto.

Register to read more...

Web Marketing per principianti - Branding o Direct Response?

Avere chiari gli obiettivi è utile per stabilire da subito in quale direzione andrà l’azione di marketing e per utilizzare gli strumenti più appropriati.  Anche nel web, come nell'advertising tradizionale, è possibile distinguere almeno due tipologie di campagne a livello di obiettivi:

- Campagna di comunicazione sul marchio (Branding)

- Campagna di comunicazione sul prodotto (Direct Response)

A cosa serve una campagna di comunicazione sul marchio? A far conoscere a dei potenziali clienti l'esistenza dell'azienda: dovrebbe creare nell'utente una "consapevolezza del marchio" che gli permetta di associare il vostro Brand ad una determinata tipologia di prodotti o servizi.

Sul web è possibile pianificare una campagna branding: l'obiettivo della campagna non sara' ottenere visite immediate ad un sito web ma di posizionare il marchio nell'immaginario dei consumatori.

Register to read more...

Web Marketing per principianti - Come scrivere per il web

Come scrivere per il webCome dovrebbero essere realizzati i contenuti per il web? L'advertising online passa sempre attraverso una comunicazione visiva e quasi sempre testuale. I contenuti che si creano devono quindi essere pensati per essere fruiti tramite il monitor di un computer (o di un iPhone) con tutto quello che ne consegue. Prima di entrare nello specifico vorrei quindi rielaborare alcuni capitoli della mia tesi che potrebbero essere utili a qualche principiante del web. Ecco quindi alcune regole generali che si dovrebbero tenere in considerazione nel momento in cui ci si vuole avvicinare alla pubblicità in Internet:

Register to read more...

IMAGE Come e perche' creare una campagna pubblicitaria su Facebook
Monday, 26 August 2013
Che cos'è Facebook? Facebook e' il piu' popolare Social Network al mondo. Gli utenti che si registrano a Facebook possono creare una pagina con il... Read More...
IMAGE I risultati del 3° Osservatorio Italiano sull’e-Business
Monday, 26 August 2013
Si e' tenuto a Milano il Terzo Osservatorio Italiano sull'e-Business. Realizzato da eBit Innovation e Demoskopea ha analizzato il trend di utilizzo... Read More...
IMAGE Internet in Italia: prime statistiche Istat 2010
Monday, 26 August 2013
  Disponibili i dati Istat relativi all'utilizzo delle nuove tecnologie in Italia nel 2010. Rispetto al 2009 le famiglie con un personal computer... Read More...
IMAGE Intervista a Panorama.it : come diventare Project Manager
Monday, 26 August 2013
Ultimamente, con il nuovo lavoro in B&B Hotels, faccio fatica ad aggiornare questo sito con regolarità. Il tempo non è tantissimo e sto... Read More...
IMAGE Personal Branding: posizionarsi come Brand
Monday, 26 August 2013
Che cos'è il Personal Branding? Per Personal Branding si intendono quelle operazioni di marketing per posizionare e commercializzare una persona... Read More...
AddThis Social Bookmark Button